San Giuseppe / St. Joseph (1113 mt.)

Risalendo l'ultimo tratto della Val Sermenza si arriva a San Giuseppe. Dal 1835 forma un comune solo con Rima (che sarà la tappa successiva) sebbene siano di cultura differente: valsesiana San Giuseppe e Walser Rima.
Il sole illumina il bel ponte in pietra sul torrente Nonay. Da qui parte l'omonima valle, importante per il suo ricco e diversificato patrimonio forestale.
L'alpe della Moanda viene ricordata per un'ispirata descrizione del canonico Sottile di una grotta adibita ad abitazione.
Sulla strada si affaccia l'elegante casa Parrocchiale attigua alla bella chiesa dedicata a San Giuseppe. Sorta nel 1754, al posto di un oratorio più antico, racchiude affreschi del Borsetti, dell'Orgiazzi ed un Ecce Homo in terracotta del Tabacchetti.