Salta al contenuto
Rss




Istituito nel 1979 il Parco Naturale Alta Valsesia si caratterizza come parco alpino per eccellenza, sviluppandosi fino ai 4559 m. della Punta Gnifetti sul Monte Rosa ed è quindi l'area protetta più alta d'Europa.

Inizialmente il Parco si estendeva nei Comuni di Alagna, Rima, Carcoforo e Rimasco per poi essere ampliato nel 1985 ai Comuni di Fobello e Rimella venendo così ad occupare le testate vallive della parte alta del bacino idrografico del Sesia.

Fino al 1990 il Parco era amministrato dalla Comunità Montana Valsesia per poi diventare un Ente strumentale della Regione Piemonte godendo quindi di una propria autonomia gestionale esercitata con organi propri: un Presidente, una Giunta esecutiva, un Consiglio. La gestione operativa è affidata al personale organizzativo che ha sede negli Uffici di Varallo ed ai Guardiaparco sul territorio che hanno funzione di polizia giudiziaria.

Oltre all'attività di vigilanza queste figure svolgono ulteriori compiti come la collaborazione a studi, la raccolta di dati, la promozione dell'educazione ambientale ed interventi diretti nel controllo della flora e della fauna.
In questo senso il Parco viene ad assumere un ruolo guida non solo per la tutela dell'ambiente, ma anche per la ricerca, la sperimentazione e soprattutto per l'educazione.





Inizio Pagina Comune di RIMA SAN GIUSEPPE (VC) - Sito Ufficiale
Località Casa Antonietti - 13026 RIMA SAN GIUSEPPE (VC) - Italy
Tel. (+39)0163.95125 - Fax (+39)0163.95125
Codice Fiscale: 82001830023 - Partita IVA: 00455300020
EMail: protocollo@comune.rimasco.vc.it
Posta Elettronica Certificata: rima.san.giuseppe@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.rimasangiuseppe.vc.it


|